Home » News » “SVILUPPO LOCALE E COOPERAZIONE SOCIALE” E FIRMA PROTOCOLLO D’INTESA

“SVILUPPO LOCALE E COOPERAZIONE SOCIALE” E FIRMA PROTOCOLLO D’INTESA

Si è tenuto questa mattina a Matera presso la sala Convegni della Mediateca provinciale, l’evento promosso da Confcooperative e dal Rotary Club Matera, dal tema  “SVILUPPO LOCALE E COOPERAZIONE SOCIALE”.

In seguito ai saluti istituzionali del sindaco De Ruggieri, sono intervenuti Francesco SANNA Consigliere di presidenza di Federsolidarietà  – Confcooperative su “Sviluppo Locale e Cooperazione Sociale: beni comuni, territorio, risorse e potenzialità da connettere e rilanciare” con testimonianze su “I casi di sviluppo locale in Basilicata e Puglia”, Giuseppe GUERINI Presidente Federsolidarietà – Confcooperative e Giuseppe DI LIDDO Presidente Fondazione il Rotary per lo sviluppo dell’imprenditorialità nell’Italia Meridionale – Rotary Distretto 2120 Puglia e Basilicata che interverranno su “Coesione e sviluppo dei territori”.

A seguire, la Tavola Rotonda dal tema “Le potenzialità dell’impresa sociale nei processi economici locali” in cui hanno relazionato Giuseppe BRUNO Presidente Confcooperative Basilicata, Piero ROSSI Presidente Confcooperative Puglia, Pasquale ORLANDO Autorità di Gestione P.O. FESR-FSE Puglia 2014-2020, Antonio BERNARDO Autorità di Gestione P.O. FESR Basilicata 2014-2020, Francesco PAOLICELLI Presidente Rotary Club Matera. L’evento è stato moderato dalla Presidente della Commissione Donne Dirigenti Cooperative Basilicata Lina Bonomo.

A conclusione della giornata, inoltre, è stato firmato il Protocollo d’Intesa tra Federsolidarietà Confcooperative e Reti Ioniche Calabria, Basilicata, Puglia riguardante l’accessibilità turistica.

Il seminario è stato l’occasione per verificare ed approfondire il tema della cooperazione sociale quale agente di sviluppo locale e quindi soggetto operoso per lo sviluppo economico e della predisposizione naturale che la cooperazione sociale ha per costruire percorsi di sviluppo territoriale dal basso, sia per la sua caratteristica di “prendersi carico di”, sia perché negli anni ha provato, fin dalla sua legge istitutiva e forse anche prima, a costruire risposte integrate con al centro la persona e tutti i suoi bisogni ed istanze.

 

IMG-20160429-WA0013                            IMG-20160429-WA0012

IMG-20160429-WA0011

 

 

 

Check Also

THE FUND RAISING SCHOOL

Sono aperte le iscrizioni ai corsi di The FundRaising School, la scuola di raccolta fondi …