Home » News » AREA SCUOLA II: PRESENTAZIONE EVENTO DI FINE ANNO 2016

AREA SCUOLA II: PRESENTAZIONE EVENTO DI FINE ANNO 2016

Area Scuola Due, Ente di Formazione Professionale, in occasione del consueto evento didattico in cui la formazione teorica diventa applicativa in un incontro empatico con la città, organizza per l’anno accademico 2015-2016 in data 27 maggio 2016 una manifestazione che intende declinare il colore, focus macrotematico, in differenti forme artistiche che, partendo dalle competenze prevalenti del proprio ente finalizzate alla formazione professionale, si apre ad associazioni artistiche, culturali ed imprenditoriali della città e del territorio regionale immaginandoli e ritenendoli non semplici sponsor ma elementi sinergici per la promozione, non solo e non già del proprio brand, ma di un nuovo modo di fare formazione in una visione di sviluppo professionale concreta.

Ricordiamo in tal senso gli eventi già svolti quali “IMMAGINE ARTE E CULTURA: MATERA 2019” svoltosi in Piazza Vittorio Veneto in Maggio 2015, “L’ALTRA BELLEZZA” tenutosi negli Ipogei di Piazza San Francesco in Maggio 2014 e “VORREI FARE CON TE CIO’ CHE LA PRIMAVERA FA CON I CILIEGI…” svoltosi in Casa Cava in Maggio 2013, anche per l’anno a.a. 2016 il rapporto con la città della cultura Capitale Europea 2019, si rafforza e rilancia sulla qualità dell’evento rendendolo un momento di grande partecipazione rivolto ad un pubblico sempre più numeroso ed eterogeneo.

Nello specifico il progetto di Area Scuola Due si articola su tre cardini tematici principali che prevedono la realizzazione di una sfilata di modelle, sulle quali la fantasia e la sensibilità dei propri allievi declinerà il tema del colore con un total look armonico ed armocromatico accompagnato dalla esibizione di forme artistiche espresse da associazioni culturali, tra cui scuole di danza e di musica, che con entusiasmo condividono il nostro progetto nel quale è altresì prevista la realizzazione di sculture lignee per arredo urbano, le quali dopo l’utilizzo necessario a caratterizzare l’evento di Area Scuola Due saranno allocate temporaneamente in punti selezionati a discrezione dell’amministrazione comunale. Le sculture lignee sono state immaginate come elemento di arredo urbano all’interno dei parchi verdi della città. Tali opere oltre ad avere il carattere della temporaneità, sono frutto di una collaborazione in rete di artisti, artigiani locali e architetti paesaggisti. L’obiettivo è quello di non disperdere un patrimonio anzitutto culturale e che siamo sicuri potrebbe arricchire il senso di partecipazione civica alla gestione della cosa pubblica.

E’ impegno fondante della nostra Scuola, formare i ragazzi andando oltre le discipline di settore, al fine di rafforzare il legame tra la città e la sua storia.

Danno convinto sostegno al progetto anche alcune realtà imprenditoriali con le quali Area Scuola Due già da tempo promuove una rete di rapporti che mirano a rafforzare l’idea di alternanza scuola lavoro.

Il grande finale della manifestazione prevede il lancio di polveri colorate (cosmetologicamente testate prive di tossicità, rispettano la pelle, prive di metalli pesanti, Idrosolubili, 52 Micron, sicure per

la respirazione, CERTIFICAZIONE EUROPEA CE, CERTIFICAZIONE di NON INFIAMMABILITA’ DEL PRODOTTO) evocanti il festival Holi, inteso come Inno alla Vita così come proposto dalla tradizione induista che, dell’evento Holi, ha la paternità.

L’obiettivo finale sarà la realizzazione di un video promozionale e di uno shooting fotografico dai quali si evincerà la collaborazione con le aziende nostre Partners principali.

All’evento sono liberamente invitati tutti coloro che hanno a cuore l’entusiamo e la realizzazione formativa e professionale delle nuove generazioni attraverso un metodo fattivo e concreto, che solo la vera alternanza scuola lavoro può offrire!

 

Check Also

THE FUND RAISING SCHOOL

Sono aperte le iscrizioni ai corsi di The FundRaising School, la scuola di raccolta fondi …